Il mare a Pisa

Il mare a Pisa

Il litorale pisano è famoso per le sue spiagge affollate di Tirrenia e Marina di Pisa, nonchè per le spiagge più tranquille di Calambrone.

La costa Pisana, è interessato da un processo di profonda ristrutturazione, con l’obbiettivo di rilanciarlo a livello regionale e nazionale. Sono in fase di ristrutturazione alcuni importanti complessi, soprattutto nella zona del Calambrone.

Anche per quanto riguarda i servizi offerti, oramai il litorale pisano non ha nulla da invidiare alla costa della Versilia. Certo un po’ meno movimentato, ma che offre sicuramente tutti i servizi: ristoranti, pub, negozi, bagni e anche numerosi locali notturni

Si trova subito a sud della foce dell’Arno, ma è curioso scoprire che, un tempo, si trovava dalla parte opposta del fiume, che sfociava più a sud. Successivamente al taglio del corso, la località balneare ebbe un’ epoca d’ oro, con ville che erano la residenza di personaggi allora molto in vista. L’ arretramento della spiaggia, in seguito, le fece perdere importanza, soppiantata da altre spiagge più alla moda. L’ Arno è un vicino capriccioso e instabile, che ha costretto a proteggere la costa con barriere artificiali e dighe foranee (di pietroni) che la frammentato in minuscoli golfi. Oggi, però, la tendenza è cambiata, la sabbia sta tornando e si prepara, probabilmente, un nuovo periodo di splendore, anche per la notevole presenza di servizi e strutture ricettive.

La vocazione marinara dell’area è testimoniata dalla presenza di uno scivolo per natanti, proprio in paese, oltre che da un’ancora in piazza, murata nel cemento dai pescatori locali a ricordo di un amico scomparso in mare nel 1981. Questo tratto di mare è infatti pescoso, con orate e saraghi che si catturano direttamente dalle dighe foranee. Gradevole anche la passeggiata lungomare. Le strutture turistiche sono concentrate quasi alla fine del centro abitato: stabilimenti balneari, campeggi, ristoranti, ed anche un parco giochi e un circolo nautico. La spiaggia è chiusa in tanti piccoli golfi sabbiosi, protetti dalle onde da barriere artificiali in pietra, l’ideale per chi ha bambini. Sul retro, oltre la strada, c’è una bassa pineta con un sottobosco di fitta macchia mediterranea. A Marina di Pisa, sorta intorno agII ultimi anni del 1800, ci sono quattro piazze molto importanti: Viviani, Baleari, Gorgona e Sardegna. Le strade sono tutte parallele al lungomare o trasversali, in modo tale da sembrare una griglia.

Il lungomare è costeggiato da due marciapiedi: la parte del mare con gli scogli artificiali, dove le persone vanno a prendere il sole, i cosiddetti “bagni di scoglio’; mentre dall’altra parte ci sono le abitazioni e i negozi.
A circa 20 metri dai primi scogli c’è un’altra scogliera che serve a proteggere Marina di Pisa dalle mareggiate. Quando finisce la scogliera, cominciano gli stabilimenti balneari fino a Tirrenia, Calambrone e Livorno. Nelle belle giornate senza foschia si possono vedere la Corsica e le isole dell’arcipelago: Capraia, l’Elba e la Gorgona, riconoscibili dal loro “profilo’. Alcune di queste isole si possono raggiungere con il traghetto che parte tutti i giorni da Bocca d’Arno con motonave a cura del Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre – Navigazione Golfo dei Poeti. Si raggiungono inoltre le Cinque Terre.