Lucca
Lucca è situata nella parte nord-occidentale della Toscana, a pochi chilometri da Pisa e dalla costa della Versilia.
Visitare Lucca significa scoprire la città natale di compositori come Puccini e Boccherini, viaggiare attraverso i segni del tempo, la storia e l’arte: dal periodo romano al Medioevo, dal Rinascimento all’Ottocento e all’epoca moderna.
Lucca ha un centro storico bellissimo (e pedonale).
Questo itinerario a piedi di un giorno ti porterà a spasso per le vie di una delle più antiche città della Toscana, conosciuta anche come “la città delle 100 chiese”.
Lucca ha affascinato i turisti di tutto il mondo con la sua abbondanza di facciate in marmo di Carrara.
Magica in tutte le stagioni, con le sue famose mura, coronate da alberi e aree pedonali nel centro della città.
E’ il luogo ideale per una passeggiata a piedi o in bicicletta.
Potete iniziare la vostra visita dalle mura rinascimentali che circondano il centro storico, ancora intatte e perfettamente curate.
Sulle mura c’è un percorso pedonale e pet friendly fiancheggiato da alberi secolari, che può essere esplorato a piedi, in bicicletta o con i pattini.
Dopo aver visitato le mura, dirigetevi verso Via San Paolino, una delle due strade principali del periodo romanico e che personalmente amo di più di Lucca, perchè molto caratteristica, piena di negozi e botteghe dove potete acquistare i prodotti locali. Avete mai assaggiato il famigerato “Buccellato di Lucca” ?
La strada vi condurrà in Piazza San Michele e all’omonima chiesa con elementi romanici e gotici, risalente all’VIII secolo.
Alzando lo sguardo, sopra la sua facciata, si può vedere la statua dell’Arcangelo Michele alto 4 metri.
Il cameriere, di uno dei tanti caffè all’aperto che si affacciano sulla piazza, mi ha raccontato che se l’illuminazione è buona, in alcuni giorni è possibile vedere il diamante, incastonato nelle mani della statua.
Appena l’anello è visibile, si può capire dalla folla che si assiepa sotto la chiesa!
La Torre Guinigi è uno dei simboli della città: con la sua architettura romanico-gotica in stile locale, le cornici e gli stemmi decorativi e soprattutto il piccolo giardino sulla sua sommità.
La Cattedrale di San Martino è un gioiello in stile gotico che custodisce al suo interno il famoso “Volto Santo” e la tomba di Ilaria del Carretto realizzata da Jacopo della Quercia per commemorare la moglie di Paolo Guinigi, un importante uomo politico lucchese che commissionò la torre Guinigi).
All’interno del Duomo potrete ammirare l’ultima cena di Tintoretto.
E’ la cattedrale più antica della Toscana.
In questa piazza si tiene anche un interessante mercato dell’antiquariato ogni terzo sabato e domenica del mese.
Infine da non perdere “Piazza Grande”. Questa piazza fu dedicata a Napoleone dalla sorella Elisa Bonaparte Baciocchi, che guidò il Principato di Lucca dal 1805 al 1815.
Da sempre centro del potere politico lucchese, ancora oggi il palazzo neoclassico (Palazzo Ducale) nella parte occidentale della piazza è sede degli uffici amministrativi della provincia.