Collodi

Collodi

Ogni stagione è appropriata per visitare Collodi:  in tutti i momenti dell’anno questo centro offre attrattive da non perdere. E’ un luogo ricco di memorie storiche e bellezze  da ammirare: soprattutto, è legato indissolubilmente alla vita di Carlo Lorenzini detto Collodi, l’autore delle Avventure di Pinocchio.

Avvicinandosi al paese si può scorgere l’antico borgo o Castello di Collodi – posto a 244 metri sul livello del mare. Di questo si hanno notizie già dalla fine del XII secolo, come un villaggio di origine militare, poiché si trovava sul confine tra i territori avversari: quello lucchese e quello fiorentino.

ollodi Castello sembra una vera e propria “cascata” di piccole case arrampicate lungo il pendio di un colle scosceso, quasi trattenute nella “caduta” dall’imponente architettura barocca della Villa Garzoni, lo Storico Giardino Garzoni, che affianca la villa, forma con essa un complesso riconosciuto come monumento nazionale.

A pochi metri dallo Storico Giardino Garzoni si trova il Parco di Pinocchio, un luogo d’arte, d’architettura e di svago, dove l’arte dei giardini, della scultura, del mosaico, delle costruzioni fa rivivere per grandi e piccoli il fascino e la poesia delle Avventure di Pinocchio. Tutto a Collodi parla di Pinocchio: il monumento a Carlo Collodi; i Muri Dipinti, realizzati da alcuni importanti pittori italiani contemporanei nel 2006;
il Pinocchio in legno più grande del mondo, collocato nel 2009 in uno spazio aperto al pubblico accanto al Parco di Pinocchio: un’opera stupefacente, alta16 metri e realizzata su commissione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi,  dall’Atelier Volet, azienda del cantone svizzero di Vaud specializzata in costruzioni complesse in legno. Per chi ama le camminate in campagna, da Collodi è possibile raggiungere Pescia (o viceversa) percorrendo la caratteristica Via della Fiaba, un itinerario non impegnativo di circa un’ora e mezzo che per un tratto percorre una via romana, e permette di ammirare il panorama campestre impreziosito da ville rurali ed ulivi.