Lajatico e il Teatro del Silenzio

Lajatico e il Teatro del Silenzio

Lajatico è recentemente divenuta meta turistica internazionale in quanto paese natale di Andrea Bocelli. Ogni anno a luglio, nella cornice suggestiva del Teatro del Silenzio si svolge un concerto cui partecipa lo stesso Bocelli insieme ad artisti di livello mondiale.

La Rocca di Pietracassia

Il paese si trova su uno sperone collinoso che domina la valle dell’Era. Di origine longobarda, fu castello del vescovo di Volterra prima di essere conquistato prima da Pisa e poi da Firenze. Simbolo storico del suo territorio è l’imponente Rocca di Pietracassia, uno degli esempi di architettura alto-medievale più importanti della Toscana, costruita in epoca longobarda per sorvegliare la strada che conduceva alle miniere di rame di Montecatini. Situata a 550 metri di altezza, ha preso il nome da una fenditura aperta su un enorme masso calcareo che si eleva dal crinale (“cassa” significa spaccata).

Il Teatro del Silenzio

Molti i sentieri percorribili a piedi, in bici o in MTB e perfino a cavallo, alla scoperta delle bellezze naturali e storiche dei luoghi.

C’è un percorso di 800 metri – adatto a tutti – che da Lajatico conduce al Teatro del Silenzio e che permette così di ammirare uno degli scorci più belli della Toscana. Il percorso si unisce ad uno dei viali di cipressi più belli del territorio, quello della “Quercia al Santo” oppure a quello della “Traccia della Madonna”.

Un teatro che per 364 giorni all’anno resta in silenzio. Poi, una volta all’anno, il silenzio viene rotto dalla musica e dalla voce di Andrea Bocelli, che ogni anno torna nel suo paese natale di Lajatico per un concerto con altri artisti di livello internazionale in mezzo a questo meraviglioso anfiteatro naturale.